Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Laboratori

Il 6 maggio 2013 è nato un nuovo laboratorio artigianale: La Bottega del Recupero,  destinato ad accogliere le ospiti semi-residenziali.  L’attività artigianale ha lo scopo di riciclare oggetti di uso corrente per crearne di nuovi.   In questi tempi, riutilizzare oggetti dismessi per produrne altri, può risultare quanto mai  attuale, contribuendo a contenere i costi e a stimolare la fantasia delle signore a trovare  nuovi usi per le “vecchie” cose; inoltre le differenti attività portate avanti all’interno del  laboratorio, permettono di sperimentare nuove tecniche e a spezzare la routine. Le  educatrici possono così valutare le abilità delle singole pazienti, nelle differenti  lavorazioni, in modo da trovare per ognuna l’occupazione più adeguata.  Nel programma sono organizzati spazi ludici e culturali che intercalano l’attività  artigianale:   visioni di film e documentari accuratamente selezionati, aventi trama, contenuti e valori morali adatti; spazi musicali; giochi a carattere didattico, volti a far acquisire o rinforzare nuove conoscenze; uscite a carattere culturale. La collocazione geografica del laboratorio consente un regolare flusso di visitatori che si affacciano a curiosare, rapportandosi con le ospiti e portando materiali, vecchi giocattoli da restaurare e offrendo sempre nuovi spunti di lavoro. Le stesse ospiti, si attivano per portare in laboratorio oggetti vari (conchiglie, barattoli da pitturare, cd e dvd difettosi, lampadine fulminate, lana, cialde del caffè), tutto viene recuperato per prendere nuova vita.  

Laboratori

La Bottega del Recupero

Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950  P.IVA 01062811003                                                                                         
Fiocco rosa a Casa S. Maria