Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile Don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950    P.IVA 01062811003 NOTE LEGALI E COOKIE POLICY                                                                               
Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Attività di Rotazione

Musicoterapia

La Musicoterapia è stata attivata nel nostro Centro dal 2006. Si tratta di un processo di cura che, instaurando una relazione costante tra musicoterapista (MT) e paziente (PZ) e utilizzando la comunicazione non verbale sonora-corporea-musicale, mira all’ampliamento del benessere della persona. Gli incontri -con una durata tra i 30 e i 45 minuti, con frequenza settimanale- si svolgono nella Sala Musica e sono rivolti a piccoli gruppi (al massimo quattro persone) o a singole pazienti residenziali o a pazienti che frequentano il servizio diurno della struttura. La scelta delle persone a cui offrire questa esperienza avviene su segnalazione dei medici, dello psicologo o degli educatori; segue un periodo di valutazione da parte del musicoterapeuta (quattro incontri), al fine di verificare l’efficacia di questo tipo di terapia nell’attivare nuovi canali di comunicazione prettamente non verbali.