Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile Don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950    P.IVA 01062811003 NOTE LEGALI E COOKIE POLICY                                                                               
Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Laboratori

Laboratorio di Ceramica

Ceramica è uno dei primi laboratori artigianali in Casa S. Maria, sorto intorno alla metà degli anni ‘70. Si parte da panetti di creta che, tagliati nella quantità necessaria, vengono  manipolati e battuti per eliminare eventuali bolle d’aria.  La tecnica normalmente utilizzata è quella detta del “colombino”, oppure si procede  tramite la stesura di lastre alte circa mezzo centimetro che, tagliate nelle forme  desiderate, danno vita a manufatti in terracotta.   La cottura prevede varie fasi, l’ultima avviene per la cristallina che conferisce agli  oggetti, la caratteristica di lucentezza e impermeabilità.   Il pensiero che anima gli educatori del laboratorio di Ceramica è quello che l’attività  manuale non è il fine, ma il mezzo con il quale si mantengono vive le capacità delle  donne, sviluppando competenze di creatività, manipolazione e decorazione: “fare”  di un blocco di terra informe un oggetto finito, bello e di senso, conduce ad una  maggiore consapevolezza di sè e delle proprie capacità.   Completano l’attività principale, una serie di iniziative di fondamentale importanza  in un processo di crescita individuale e di gruppo: uscite nel quartiere, il cinema e la  lettura dei quotidiani.