Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile Don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950    P.IVA 01062811003 NOTE LEGALI E COOKIE POLICY                                                                               
Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Attività

Attività Sportive

Precorrendo i tempi della “rivoluzione” dell’ICF e del paradigma bio-psicosociale, nel  nostro Centro il concetto di inclusione sociale è sempre stato un obiettivo  fondamentale per lo sviluppo dell'identità e dell'autostima. La bussola ci è stata  fornita dalla vision di don Guanella che già alla fine dell’800, prevedeva che  l’integrazione delle persone disabili passasse dalla strada obbligata della  partecipazione attiva alla vita sociale.   Lo sport rientra a pieno titolo nell’area delle attività ricreative-inclusive,  caratterizzate dal senso di benessere e di piacere che contribuiscono a creare.  Grazie all'attività sportiva si agisce sulle abilità individuali, favorendo lo sviluppo  delle capacità innate e l'acquisizione di nuove e diverse abilità; attraverso lo sport la  persona disabile può mettersi in gioco e sperimentarsi, imparare a controllare il  proprio corpo, sviluppare il senso di autoconsapevolezza e la fiducia nelle proprie  capacità. 

      Nuoto

Atletica

      Bocce

                                                                                                                     

Associazione Sportiva S. Maria

Nella nostra struttura, l’insegnamento e la pratica delle discipline sportive, sono  condotte secondo le indicazioni generali dello Special Olympics Italia e secondo gli  obiettivi riabilitativi che s’intendono conseguire. Il lavoro di un anno di allenamento,  termina di solito con la partecipazione ai giochi regionali e nazionali promossi dal  programma dello Special Olympics.                                                                                                               ...vedi Eventi Sport!