Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile Don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950    P.IVA 01062811003 NOTE LEGALI E COOKIE POLICY                                                                               
Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Attività di Rotazione

Arte & Dintorni

La possibilità di credere che l’arte diventi un’esperienza educativa che può svelare  visioni utili a comprendere il cuore delle cose, è alla base del progetto  Arte&Dintorni. L’attività, curata da un educatore professionale, si svolge  direttamente negli ambienti del Gruppo Vita, con un appuntamento a settimana  (il  mercoledì, dalle 14.30 alle 17.00).  Il progetto prevede uscite culturali sul territorio.   Vengono proiettate immagini di opere pittoriche, plastiche, architettoniche,  fotografiche e filmografiche; le immagini evocano una ricchezza simbolica,  metaforica e narrativa insospettabile.   I testi visivi suscitano sempre un mondo “fuori cornice”, l’immagine rivela contenuti  non solo per ciò che mette in mostra, ma soprattutto per ciò che va oltre essa.  L’inconscio ottico è automaticamente portato ad immaginare ciò che non è  rappresentato, a tessere una storia oltre l’opera finita. L’Arte non è un prestesto, ma  un segnavia per portare in superficie i contenuti interni; nei dintorni dell’arte si  avvia un processo germinativo di rappresentazione-frammentazione-ricomposizione  iconica. Un’esperienza non solo per dare forma ai pensieri, ma per darsi forma: “L’arte non  insegna nulla, tranne il senso della vita”(H.Miller.). 

Attività Benessere

Anche l’attività di Benessere si svolge una volta a settimana (il martedì),all’interno della medesima residenza del Gruppo Vita ed è tenuta da un educatore professionale. Si affrontano argomenti suscitati dal gruppo che fanno riferimento alla vita, al senso delle cose, attraverso tre linee d’impostazione: il dibattito, il gioco, il canto. Il fine è quello di accompagnare le persone ad assaporare l’esistenza aldilà del limite e delle difficoltà, fortificando la sintonia e la condivisione. Molte riflessioni su temi vari, quali ad esempio la bellezza, sono orientati all’attivazione di sensazioni, emozioni, esperienze pratiche che nutrono l’anima e il pensiero.
Abbiamo visitato:  Il Colosseo, l’Arco di Costantino, il Campidoglio, Cinecittà e i set cinematografici, il Museo Astronomico, il Planetario, il Museo della Civiltà Romana, il Museo della Repubblica Romana, lo Zoomarine, il Santuario del Divino Amore, la Galleria Borghese, il Museo Centrale Montemartini, la Basilica Vaticana, Piazza Venezia e il Colle del Gianicolo.