Casa Santa Maria della Provvidenza - Opera Femminile Don Guanella © 2015 Via della Nocetta 23 -27  00164 Roma - Italia Tel. 06 66158853 - 06 66158950    P.IVA 01062811003 NOTE LEGALI E COOKIE POLICY                                                                               
Home Laboratori Gruppi Vita Attività Le Radici Don Guanella News Opera Femminile Don Guanella Casa Santa Maria della Provvidenza CENTRO DI RIABILITAZIONE “Tutti gli uomini della terra Don Guanella sono immagine dell’Altissimo”

Laboratori

Agorà

L’Agorà è lo spazio polivalente nel quale si incontrano quotidianamente 25 signore di un’età compresa tra i 35 e gli 85 anni con la presenza di 4 educatori professionali. L’ambiente è diviso in tre ampi spazi comunicanti tra loro: sala computer e televisione; spazio dedicato all’accoglienza, riunioni, programmazione, conversazione; stanza delle attività manuali. Lo scopo che gli educatori si prefiggono è quello di rispondere alle esigenze delle componenti del gruppo al fine dell’espressione della personalità di ognuna. Si pone particolare attenzione al mantenimento delle abilità già in possesso e all’acquisizione di nuove competenze. Tutta la programmazione prevede la partecipazione attiva di ogni persona, così da promuovere una reale appartenenza al gruppo ed alle varie esperienze vissute in esso. In particolare nel corso degli anni, sono emerse le seguenti proposte: visione del film, attività manuale (cucito, uncinetto, ferri), ascolto della musica e musica attiva, lettura di un racconto letterario e del quotidiano, scrittura al computer, raccolta di racconti di vita, uscite personalizzate (individuali o in piccolo gruppo), attività ludico-ricreative. Durante la giornata si offrono spazi spontanei di conversazione libera, con la possibilità, talvolta, di approfondire alcune tematiche tramite l’ausilio di internet. Una giornata a settimana è dedicata alla cura della persona (unghie, pulizia del viso,cura dei capelli) che prevede il coinvolgimento delle signore degli altri laboratori. Nel corso del tempo si è impostato uno spazio dedicato ad un piccolo gruppo (massimo 6 persone con 2 educatori a rotazione), che si incontrano il pomeriggio in ambienti del Centro diversi dall’Agorà. Questa conformazione consente di offrire un tempo personalizzato di ascolto e di espressione a chi soffre maggiormente il gruppo numeroso. L’estate si allestisce uno spazio di incontro all’aperto rivolto non solo alle persone inserite nell’Agorà, ma a tutti coloro i quali frequentano il nostro Centro di Riabilitazione.